Skip to content Skip to footer

Villa Dora (NA)

Logo Francamente Vini

La Storia

Nasce nel 1997 con Vincenzo Ambrosio che dedica alla moglie Dora il nome della cantina, oggi sapientemente condotta dal nipote Vincenzo Orabona. 

Gli ettari vitati sono 9, prevalentemente a piede franco, c’è un solo vigneto per il quale si è reso necessario innestare, ma viene vinificato a parte. 

L’azienda ha come scopo elevare ad alti standard qualitativi la viticoltura del vesuvio dimostrando come la cura maniacale e l’attenzione ai dettagli possano far ottenere uve di grande pregio, anche laddove si pensava fosse una follia allevarle. 

Le fasi di vinificazione e di affinamento avvengono in una moderna cantina sotterranea scavata nella roccia e suddivisa su tre livelli, sotto la struttura dell’antica villa che funge da location per eventi di degustazione. Le fasi di vinificazione avvengono in serbatoi d’acciaio e vasche in cemento. 

Per volontà della cantina, la messa in commercio avviene non prima di lunghi periodi di affinamento, per alcuni vini viene effettuato periodico battonage. I vini vengono commercializzati non prima di 2/3 anni dalla vendemmia.

https://www.cantinevilladora.com

Villa Dora (NA)

De Toni Marta · Cod. Fisc. DTNMRT79C51L157Y
Via Madonna delle grazie, 8 | 36015 Schio (VI) Italy

Privacy Policy · Cookie Policy

© 2025 Francamente Vini. All Rights Reserved.
un altro sito Overprint | Siti Internet Vicenza