
La Storia
Nasce nel 1997 con Vincenzo Ambrosio che dedica alla moglie Dora il nome della cantina, oggi sapientemente condotta dal nipote Vincenzo Orabona.
Gli ettari vitati sono 9, prevalentemente a piede franco, c’è un solo vigneto per il quale si è reso necessario innestare, ma viene vinificato a parte.
L’azienda ha come scopo elevare ad alti standard qualitativi la viticoltura del vesuvio dimostrando come la cura maniacale e l’attenzione ai dettagli possano far ottenere uve di grande pregio, anche laddove si pensava fosse una follia allevarle.
Le fasi di vinificazione e di affinamento avvengono in una moderna cantina sotterranea scavata nella roccia e suddivisa su tre livelli, sotto la struttura dell’antica villa che funge da location per eventi di degustazione. Le fasi di vinificazione avvengono in serbatoi d’acciaio e vasche in cemento.
Per volontà della cantina, la messa in commercio avviene non prima di lunghi periodi di affinamento, per alcuni vini viene effettuato periodico battonage. I vini vengono commercializzati non prima di 2/3 anni dalla vendemmia.
https://www.cantinevilladora.com
