
Tanca Gioia, La Storia
La cantina Tanca Gioia nasce nel 2000 dal sogno di due amici, la prima azienda vitivinicola dell’isola. Si trova a Carloforte, località rinomata soprattutto per il tonno, sull’isola di San Pietro, in località Gioia.
La gamma dei vini è commercializzata con il marchio U-Tabarka a ricordare la storia dell’isola e dei suoi abitanti. In ogni aspetto le scelte dei due proprietari ricalca le orme della territorialità e della tradizione: il nome in onore dei Tabarkini, i vitigni Carignano e Vermentino in primis, tipici dell’isola, la scelta di reimpiantare tutto a piede franco visto che il terreno lo consente e che nella convinzione di Umberto la vera viticultura non prevede portainnesto. I vini diventano così marcatamente identitari.
I vigneti si trovano al centro dell’isola, e si distinguono in Vigna Bassa e Vigna Alta, circondati da una rigogliosa macchia mediterranea, soprattutto quello in località Le Tanche. L’azienda salvaguarda procedimenti e metodologie della tradizione con pochissimi interventi in vigna e lavorazioni esclusivamente manuali.
